FAQ

Domande frequenti

I prodotti ortofrutticoli di Ecircular provengono da culture a basso impatto ambientale (Organica o in conversione Biologica) all’interno dei quali vengono applicati principi di coltivazione Biologica, finalizzata a proteggere ed agire a beneficio dell’ambiente comune, incluso il paesaggio, il clima, l’habitat, la biodiversità, l’aria e l’acqua. Tutto questo consente lo sviluppo di prodotti con una limitata emissione di CO2. Le imperfezioni estetiche che li caratterizzano come Non Perfetti, sono il risultato di normali processi naturali che non sempre sono compresi dai tradizionali canali di distribuzione e che quindi li scartano perché ritenuti non conformi.

Il processo che ci vede coinvolti nell’evitare gli sprechi, prevede il recupero dei prodotti durante la selezione da parte delle filiera ortofrutticola tra prodotti “perfetti” e “non perfetti”, l’origine da coltivazione biologiche, priva di conservanti, espone i nostri prodotti ad un  rapido deperimento. Sulla base dell’esperienza fatta con alcuni nostri clienti ecco alcuni utili consigli:

  • Importante acquistare quantità consone al fabbisogno familiare, si può iniziare con una cassetta da 5kg e poi valutarne l’effettivo consumo. Se lo spreco avviene nelle mura domestiche stiamo perdendo tutti! (Contributo di Giulia!)
  • Una volta ricevuta la nostra cassetta è importante verificare se è possibile cucinare o congelare alcuni dei prodotti per poterli gustare con più calma. Alcuni nostri clienti (Contributo di Stefano!) ci hanno segnalato l’abitudine di cuocere le verdure in anticipo per poi averle come pranzo di lavoro o cena nei giorni successivi. Saggia vecchia abitudine!!
  • Importante saper conservare in modo adeguato gli alimenti in frigo e non, pertanto vi segnaliamo un interessante vademecum di AltroConsumo utile per gestire al meglio i prodotti: Conservare frutta e verdura: ecco le nostre dritte | Altroconsumo

L’obbiettivo di E-Circular è salvaguardare l’ambiente, i produttori locali e soprattutto evitare gli sprechi di cibo; per questo motivo proponiamo i nostri prodotti ad un prezzo equo per evitare che questi vengano sprecati generando un equo profitto lungo tutta la filiera.

No, non è possibile scegliere i prodotti poiché E-Circular non effettua una scelta delle tipologie di prodotti ma bensì si occupa di ricollocare sul mercato prodotti buoni che vengono scartati, di conseguenza le forniture che E-Circular dispone sono variabili in base a ciò che è possibile recuperare settimanalmente dalla filiera ortofrutticola.

L’Ecircular collabora con operatori della filiera degli ortaggi e della frutta da Agricoltura Organica, questi operatori sono legati alla stagionalità dei loro prodotti, queste condizioni non permettono di avere libera scelta sui prodotti proposti poiché ci adeguiamo alla stagionalità ed alla terra.

E possibile acquistare subito 2 o 4 cassette con la modalità acquisto multiplo che ti consentirà di riceverle distribuite in un lasso di tempo e non tutte in una consegna:

Acquistando 2 cassette vi verrà consegnata una cassetta ogni 15 giorni

Mentre acquistando 4 cassette vi verrà consegnata una cassetta ogni 7 giorni

Una volta consegnate le 2 o 4 cassette dovrete rifare l’ordine se ne vorrete altre.

Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente sono colonne portanti per i valori di E-Circular, pertanto il nostro progetto di espansione segue logiche di contenimento delle emissioni nelle consegne; più kg di frutta e verdura non perfetta salviamo e più emissioni in kg di CO2 evitiamo, ma dobbiamo fare i conti anche con le emissioni dei mezzi di trasporto. Pertanto quanto riceviamo ordini da un unico comune sufficienti a bilancire le CO2 salvate con quelle messe, il Comune viene attivato. Per questo spingiamo gli ordini aggregati.

Ci stiamo adoperando per espandere i comuni raggiunti, se vuoi controllare dove consegniamo clicca Qui , se non trovi il tuo comune scrivici e vedremo se ci sarà possibile raggiungerti.

In fase di ordine è possibile indicare con valide ragioni se vi sono dei prodotti non desiderabili e cercheremo di soddisfare specifiche esigenze. Nel caso tali richieste siano legate ad allergie o intolleranze, trattando prodotti sfusi in cassetta non possiamo garantire effetti di contaminazione tra i prodotti.

E’ possibile indicare delle preferenze in fase di prenotazione nel campo note e compatibilmente con i percorsi di consegna, disegnati con minimo impatto ambientale, cercheremo di soddisfare le richieste

I prezzi dei nostri prodotti includono già i costi di consegna, nel caso però si scelga di ritirare gli stessi direttamente presso il nostro punto di ritiro, verrà applicato uno sconto.